© 2021 – 2022 VivInfanzia è un marchio di MACRIDI SNC
Sede legale Via Lanza 6, 15121 Alessandria
P. IVA: 02669790061 – REA AL 303303
Sede legale Via Lanza 6, 15121 Alessandria
P. IVA: 02669790061 – REA AL 303303
Dal progetto famiglia, alla gravidanza, al primo anno del bambino
Da vedere, leggere, e studiare secondo i tuoi tempi
Suddivise in apprendimento, studio autonomo e tirocinio
Impara dove vuoi e quando vuoi, ti basta una connessione ad internet
Essendo donna e madre, e in seguito ad una specifica formazione professionalizzante, è competente nell’accompagnare le donne e le coppie nel percorso della gravidanza e nel supportarle fino al primo anno del bambino, come una confidente, un’amica, una donna che dà e riceve fiducia, una compagna di viaggio, una madre della madre e della coppia.
La Masterclass Online per Educatrice Perinatale è un percorso di educazione prenatale e perinatale scientificamente basato su medicina, psicologia, pedagogia e counselling.
La Masterclass per Educatrice Perinatale è rivolta a donne che vogliono sostenere altre donne nell’ambito della perinatalità. L’obiettivo è quello di offrire una preparazione specifica sulla fisiologia, la psicologia e la patologia del periodo perinatale. La formazione si basa su opportuni e dovuti riferimenti alla letteratura medica e psicologica, ma con un taglio pratico-esperienziale, con immediata applicabilità degli strumenti e delle conoscenze apprese.
Attenzione: nell’ambito della tua attività di Educatrice Perinatale, sarai in contatto con i genitori e ti capiterà di ricevere domande e richieste di consigli. Questo corso ti preparerà a rispondere a queste domande nell’ambito perinatale, ma non farà di te una professionista nel campo della consulenza sulla genitorialità.
Tutti i corsi di VivInfanzia sono online e subito disponibili! Ti basta avere internet: puoi iniziare subito e riguardarli quando vuoi, da dove vuoi e quante volte vuoi.
28+ ore di video-lezioni e video-tutorial, da guardare quando sei comoda. Ma non solo.
Oltre ai video, troverai materiale testuale, schede, dispense e approfondimenti da leggere e studiare individualmente, secondo il tuo ritmo, per un totale di circa 250 ore di corso.
Hai accesso per 1 anno alla Masterclass, per riguardare i capitoli tutte le volte che vuoi, secondo la tua disponibilità.
Non solo lezioni da seguire in autonomia, ma il supporto costante di una community, un forum dove confrontarti con le altre corsiste e un'aula virtuale in cui incontrare il docente tutte le settimane per un appuntamento LIVE. Tutto questo lo trovi in VivInfanzia Academy.
VivInfanzia Academy è un gruppo Facebook riservato in esclusiva alle studentesse delle Masterclass di VivInfanzia. All'interno del gruppo, ogni settimana il docente terrà un incontro live di approfondimento o di domande e risposte, a cui potrai partecipare, solo se vorrai! Il gruppo rimane sempre aperto come forum.
Sentiamo, forte e vigorosa, la necessità di mettere in atto tutto le misure necessarie per assicurarci che, chi viene certificato come professionista dalla nostra organizzazione, lo sia realmente. Per questa ragione, troverai diverse occasioni di verifica durante il percorso. Ti invitiamo a non considerarle come un momento di giudizio, ma come un’occasione di alleanza e scambio con il docente, che ti appassionerà e ti incoraggerà alla ricerca di una ulteriore crescita personale e professionale.
Non dovrai MAI effettuare trasferte a causa del corso!
Tutto è predisposto per essere accessibile a distanza, compresi tutti i test e le verifiche.
Al termine di ogni sezione del corso, dovrai sostenere una verifica che consiste in un test a risposta multipla. Le verifiche intermedie sono TRE in totale.
A metà corso è previsto un colloquio orale composto da 6 domande sul programma svolto, da effettuarsi in sessione individuale online tramite Google Meet. Questa occasione ti sarà utile per fare il punto sulla tua preparazione ma soprattutto per comprendere se il tuo approccio allo studio e agli argomenti è in linea con gli standard di profitto che promuoviamo e avrai ancora tutto il tempo per riorganizzare, se necessario, gli strumenti a tua disposizione.
Nel percorso è consigliato (NON obbligatorio) un tirocinio autogestito, non fornito da noi ma proposto dalla corsista, per mettere alla prova e verificare le conoscenze che acquisirai. Il tirocinio può riguardare la creazione di una relazione professionale con una donna in gravidanza, un sostegno in puerperio o l'affiancamento ad una professionista o ad una associazione che si occupa già di genitorialità.
Il tirocinio è consigliato ma non obbligatorio.
Per accedere all'esame conclusivo è richiesta l'elaborazione di una tesina - focalizzata su una tematica concordata con il docente - sul ruolo dell'Educatrice Perinatale come percepito durante la formazione e l'eventuale tirocinio.
Consiste nella discussione dell'elaborato finale e in un test di fine corso, composto da una parte scritta con 30 domande miste a risposta aperta e multipla, e una parte orale composta da 10 domande, effettuata in sessione individuale online tramite Google Meet.
Il formato online del corso per noi è un’opportunità per consentire alle studentesse di fruire della formazione in maniera flessibile, senza vincoli di orario o di ritmo e non è, categoricamente, da intendersi come un espediente per distribuire attestati in maniera indiscriminata.
Al termine della Masterclass, pertanto, potrai ottenere il certificato finale SOLO dopo aver completato il corso e superato l'esame conclusivo (che è articolato come descritto sopra).
L'attestato finale pertanto non è automatico, ma verrà rilasciato solo a chi ha COMPLETATO e SUPERATO il corso.
Hai 1 anno di accesso al corso e dunque 1 anno anche per completarlo e superare i vari test.
Riceverai il tuo attestato finale all'interno della tua area riservata.
Disclaimer: VivInfanzia non può essere considerata responsabile dei tuoi successi o fallimenti dopo aver acquistato questo corso.
Questo corso fa per te che ami aiutare le persone e desideri essere la loro guida in un momento della vita che hai già vissuto sulla tua pelle.
Per te che hai vissuto la gravidanza come un momento cardine della tua vita e vuoi supportare altre donne con la tua esperienza e la tua vicinanza.
Per te che vuoi ricominciarti come peer-to-peer professionista, nell’universo delle professioni a sostegno della genitorialità.
Questo corso NON fa per te se cerchi un approccio olistico e new-age.
NON fa per te se vuoi apprendere tecniche energetiche, o comunque non avallate dalla scienza ufficiale.
Essere professionista peer-to-peer potrebbe implicare di dover aprire partita iva.
Questo corso NON fa per te se non vuoi metterti in proprio.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia e, come seconda laurea, in Psicologia Clinica sempre all’Università di Pavia, Marco Pastorino è co-fondatore di Vivinfanzia, di cui è anche responsabile scientifico. È consulente nell’ambito del sostegno psicopedagogico dal 2017. Ha approfondito lo studio delle dinamiche di relazione legate alla genitorialità poiché crede nella necessità di colmare un vuoto tra il bisogno dei genitori di avere risposte alle sfide educative e il diritto dei bambini a crescere in un ambiente familiare sereno, rispettoso dei ritmi di crescita fisiologici e adeguatamente stimolante dal punto di vista fisico, cognitivo ed emotivo. Solo ascoltando e supportando i genitori si possono creare le condizioni per lo sviluppo del benessere biopsicosociale delle nuove generazioni. Poiché non si può parlare di genitorialità senza considerare le relazioni e le connessioni (persino i condizionamenti) che incorrono dentro il sistema-famiglia tra i partner di una coppia genitoriale o tra genitori e figli in una ottica trans-generazionale, si è dedicato allo studio dei temi dell’empowerment individuale e sociale e delle dinamiche relazionali tra le persone, nell’ottica di aiutarle a raggiungere un miglior benessere individuale, sociale e organizzativo. È inoltre formatore in ambito psicologico, psico-pedagogico e sanitario con oltre 15 anni di esperienza. Da oltre 20 anni collabora con Croce Rossa Italiana come formatore di Primo Soccorso per personale soccorritore e non. Dal 2012 è formatore di Primo Soccorso per le Aziende secondo il Dlgs 81/2008 e DM388 sulla formazione degli addetti di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro. Dal 2014 è Istruttore BLSD per l’uso del Defibrillatore Semiautomatico DAE, secondo le Linee Guida American Heart Association (AHA) e Italian Resuscitation Council (IRC) per personale sanitario e non sanitario.
Introduzione al Corso
Ruolo e compiti dell’educatrice perinatale
1.1 Alla ricerca di un manuale di istruzioni
1.2 Siamo pronti a diventare genitori?
1.3 Generatività e genitorialità
2.1 La simbiosi
2.2 Io e te siamo “diversi”
2.3 La sperimentazione
2.4 Il riavvicinamento
2.5 La maturità di coppia
3.1 L’aspettativa
3.2 Tra passato, presente e futuro
3.3 Una consapevolezza che cresce giorno per giorno
4.1 I segnali anticipatori
4.2 Il test HCG
4.3 I primi giorni
4.4 Un contatto umorale e biochimico
4.5 Inizia il conto alla rovescia
4.6 La prima comunicazione psicosomatica
4.7 La prima foto che emoziona
4.8 [EXTRA] Molti tipi di ecografie
4.9 Gli esami fondamentali
4.10 Dalla fusione alla differenziazione
5.1 Dalla 9^ alla 15^ settimana
5.2 Lo sviluppo dei 5 sensi
5.3 Vederlo in faccia per imparare a chiamarlo: la morfologica
5.4 Tra la 17^ e la 24^ settimana
5.5 Tra la 25^ e la 30^ settimana
5.6 Tra la 31^ e la 36^ settimana
5.7 La fine della gravidanza
5.8 [EXTRA]Gli esami del sangue in gravidanza
6.1 Come cambia il corpo della mamma
6.2 Tra desiderio e paura
6.3 Cosa fare e cosa evitare in gravidanza
7.1 Da figlio a padre
7.2 Quando manca il modello di riferimento
7.3 Una partecipazione emotiva
7.4 Anche i papà hanno le nausee: la couvade
7.5 Un papà che sostiene mamma e bambino
8.1 Dalla gravidanza al parto
8.2 I prodromi
8.3 La fase espulsiva
8.4 Il secondamento
8.5 Una pratica pericolosa
8.6 Un dolore pieno di significati
8.7 Hypnobirthing: gestiamo il dolore naturalmente
8.8 L’episiotomia: una pratica iatrogena
9.1 Eccoti: ti riconosco!
9.2 Tra bimbo immaginato e bimbo reale
9.3 Le competenze del bambino alla nascita
9.4 L’arrivo a casa
10.1 Una definizione di bisogno
10.2 Tra bisogno e desiderio
11.1 Piango perche…
11.2 Il pianto comunicativo
11.3 Il pianto genera una reazione
11.4 Il pianto visto dai papà
14.1 Tra storia e cultura
14.2 Latte materno e latte artificiale
14.3 L’alimentazione materna
14.4 Il colostro: il primo cibo del bambino
14.5 La produzione di latte materno
14.6 lI ruolo del bambino nella produzione di latte
14.7 La composizione del latte materno
14.8 La conservazione del latte materno
14.9 La gestione del dolore in allattamento
14.10 L’ingorgo mammario e la mastite
14.11 I falsi miti sull’allattamento
14.12 Le controindicazioni all’allattamento
14.13 Tra latte materno e latte in formula
14.14 Il ruolo del papà nell’allattamento
15.2 Un cambiamento epocale
15.3Procediamo per gradi
15.4 Un precedente: l’esperimento di Clara Davis
15.5 Sette regole d’oro per mangiare insieme
15.6 Serve uno schema per lo svezzamento?
15.7 [EXTRA] Schemi a confronto
15.8 Problemi comuni
15.9 Parola chiave: libertà di scelta
15.10 Prepariamo insieme la tavola (e facciamo la spesa insieme)
15.11 Quattro miti da sfatare
15.12 Assaggiando si impara
16.1 Il cibo “senza qualcosa” e “ricco” di qualcos’altro
16.2 L’accento sulla sicurezza
16.3 Costi e benefici
16.4 Il baby food dal punto di vista nutrizionale
16.5 Baby food e marketing
17.1 Il rischio di soffocamento infantile
17.2 Gli alimenti “pericolosi” per il soffocamento
18.1 Introduzione all’igiene del bambino
18.2 Igiene del cordone ombelicale
18.3 Igiene del maschietto
18.4 Igiene della femminuccia
18.5 Il momento del cambio
18.6 [EXTRA] Il cambio in 10 mosse
18.7 L’alternativa al pannolino: il metodo EC
19.1. Una definizione di sonno
19.2 Caratteristiche del sonno nel primo anno
19.3 L’importanza del sonno infantile
19.4 Tra dipendenza e autonomia
19.5 Un problema per gli adulti
20.1 Training, consulenze e coaching: mettiamo ordine
20.2 Training: Il metodo del bacio
20.3 Training: Il metodo della ritirata
20.4 Training: Il metodo del pendolo
20.5 Usiamo il training a piccole dosi: i limiti di queste tecniche
21.1 Una routine per la nanna
21.2 Il metodo “E.A.S.Y” (di Tracy Hogg)
21.3 Tre segnali da tenere in considerazione
21.4 Una “bussola guida”: ordine emotivo, ambientale, temporale, spaziale
22.1 La ninna nanna: un valido alleato
22.2 [EXTRA] Analisi di una ninna nanna
22.3 [EXTRA] Quando il bambino è più grande: fiabe e favole
23.1 Il metodo Estivill: una routine per l’estinzione graduale del pianto
23.2 Troviamo la giusta misura
23.3 Tra routine e bisogni fisiologici del neonato
25.1 La magia del primo sguardo
25.2 Tra ricerca di vicinanza e voglia di autonomia
26.1 I modelli operativi interni
26.2 Attaccamento sicuro
26.3 Attaccamento evitante
26.4 Attaccamento ansioso
26.5 Comportamento incoerente
26.6 Considerazioni finali sull’attaccamento
27.1 Comunicare per marcare le differenze
27.2 Comunicare per trasmettere significati
27.3 Comunicare per creare relazione
27.4 Principi di comunicazione
27.5 Comunicazione verbale e non verbale
27.6 Il canale del messaggio e quello della relazione
27.7 I filtri comunicativi
27.8 Le barriere della comunicazione
28.1 Ascolto ed empatia
28.2 Il rispecchiamento
29.1 L’importanza del movimento
29.2 I riflessi neonatali
29.3 Lo sviluppo da 0 a 4 mesi
29.4 La svolta dei 6 mesi
29.5 Afferrare, gettare e lanciare
29.6 Dal gattonamento alla camminata
29.7 Tabella riassuntiva delle tappe dello sviluppo motorio
30.1 Dalla visione in bianco e nero a quella a colori
30.2 L’attenzione per il volto
30.3 Il riferimento sociale
30.4 Indicare per volere e per commentare
30.5 Dai gesti al linguaggio
31.1 Una maternità idealizzata
31.2 Le cause
31.3 Il legame con il bambino
31.4 Il paternity blues
31.5 Una mano tesa per fare rete
31.6 Differenze tra maternity blues e depressione post partum
32.1 Quando il bambino non vuole arrivare
32.2 Il bambino “feticcio”
32.3 Tra mente e corpo
32.4 La scoperta dell’ infertilità
32.5 L’infertilità nelle donne
32.6 L’infertilita negli uomini
32.7 L’infertilità con esito positivo
32.8 L’infertilita con esito negativo
32.9 Il bisogno di superare il lutto
32.10 L’incapacità di dare un nome alle proprie emozioni
32.11 La necessità di ridefinirsi
33.1 Uno schema temporale
33.2 Perché parlare di lutto perinatale
33.3 Le fasi dell’elaborazione del lutto
33.4 Come comportarsi di fronte al lutto perinatale
33.5 Gravidanza e parto vissuti come un lutto
34.1 Le coliche del lattante
34.2 Il rigurgito dopo il pasto
34.3 La disidratazione
34.4 Stipsi e dischezia
34.5 Febbre e convulsioni
34.6 Gestione delle ferite
35.1 Casa sicura: in cucina
35.2 Casa sicura: in sala e in soggiorno
35.3 Casa sicura: nella cameretta
35.4 Casa sicura: in bagno
La possibilità di acquistare la Masterclass in moduli separati non ha scadenza, pertanto potrai acquistare le parti che compongono la Masterclass quando vorrai.
La Masterclass è un videocorso che si svolge interamente online. Non dovrai partecipare ad alcun evento, e non dovrai mai fare trasferte a causa del corso.
No, il tirocinio è consigliato ma non obbligatorio.
Li troverai sulla piattaforma quando sarà il momento. Non preoccuparti, pensiamo a tutti noi, tu devi solo seguire il corso passo passo
No, puoi acquistare le parti quando vuoi, secondo la tua disponibilità.
Dopo aver acquistato la Masterclass, devi andare tu autonomamente a chiedere l'accesso al gruppo su Facebook.
Dopo aver acquistato la Masterclass, hai 1 anno di accesso al corso.