Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
DISPONIBILE
Inizia
This corso is currently closed

Per chi è

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Per chi non è

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Masterclass Online

Corso per
Consulente del Sonno

Impara a sostenere le famiglie
nella gestione del sonno dei bambini 0-10 anni

21 Capitoli

Dal sonno in gravidanza ai problemi di sonno dei bambini in età scolare

136 Lezioni

Da vedere, leggere, e studiare secondo i tuoi tempi

Durata: 165 ore

Suddivise in apprendimento, studio autonomo e tirocinio

Su tutti i dispositivi

Impara dove vuoi e quando vuoi, ti basta una connessione ad internet

Consulente del Sonno

Se ti occupi  di genitorialità, e vuoi specializzarti sul sonno di neonati e bambini, diventare Consulente del Sonno potrebbe essere la scelta perfetta per te. La Masterclass di VivInfanzia per Consulenti del Sonno fornisce una formazione rigorosamente scientifica e sempre rispettosa della fisiologia del sonno di neonati e bambini.
Non insegniamo a modellare il sonno dei bambini, a usare tecniche di condizionamento per plasmare o costruire schemi, ma a rispettare i tempi di sviluppo naturale. La nostra è una professionista che si adatta alle necessità del piccolo, non viceversa.
La Masterclass di Vivinfanzia™ per Consulente del Sonno è stata pensata, ideata e sviluppata per rispondere all’enorme bisogno di supporto professionale a domicilio per tutti i genitori che si trovano a dover affrontare la gestione del sonno del neonato e del bambino. Se per i genitori il sonno del bambino risulta spesso un problema pressante, che fa letteralmente “togliere il sonno” e per il quale non si è adeguatamente informati, alla professionista a sostegno della genitorialità manca una formazione completa sulla comprensione della scienza del sonno e di come il sonno sia intimamente collegato allo sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo. Sapere perchè un bambino dorme in un determinato modo, distinguere tra un problema del sonno “vero” e una difficoltà associata ad una falsa aspettativa, permetterà alla professionista di costruire una soluzione chiara e di maggior successo per genitori e bambini. Noi crediamo che sia fondamentale il rispetto della fisiologia del sonno. Questo coinvolge i bambini – che hanno diritto di “dormire bene” e di vivere il momento della nanna come una esperienza felice e serena e non come un momento di ansia, tensione o addirittura paura – ma vale anche per i genitori che hanno diritto ad un riposo adeguato. L’obiettivo della Masterclass è quindi doppio: da un lato formare professioniste che siano in grado di costruire un percorso personalizzato e adattabile alle esigenze dei genitori e soprattutto dei bambini, lontano dalla semplice applicazione di uno schema o di un modello pre confezionato – atteggiamento tipico delle “trainer del sonno” – dall’altro permettere alle professioniste a supporto della genitorialità di rispondere alle esigenze della famiglia, avendo alle spalle una formazione completa, solida, scientificamente validata e aggiornata rispetto alle ultime conoscenze sul sonno di neonati e bambini.
La Masterclass per Consulenti del Sonno di Vivintanzia™ è quindi un percorso unico nel suo genere che , creata unendo le competeneze del Docente in Medicina e in Psicologia Clinica, fornisce un quadro completo, sia dal punto di vista biologico e fisiologico, sia da quello psicologico e pedagogico.
In essa troverai una prima parte dedicata alla scienza del sonno e alla fisiologia del sonno dei neonati, una seconda parte dove ti verranno illustrate le tecniche di allenamento al sonno – con un approfondimento su quelle più “famose” – mostrandoti sempre i pregi e i limiti di ciascuna di queste tecniche. È importante che la professionista le conosca perchè le incontrerà sicuramente nella quotidianità e sappia cogliere e utilizzare gli elementi utili di ogni strategia, quando necessario.
La terza parte è dedicata al sonno della seconda e terza infanzia poichè – anche se meno frequentemente – la Consulente del Sonno può incontrare bambini nella fascia 2-10 anni con diffcioltà del sonno sia “nuove” – come l’enuresi notturna – sia retaggio di una routine infantile non coerente e non strutturata verso la quale può intervenire.
L’ultima parte fornisce gli strumenti operativi alla professionista, aiutandola nella costruzione o nel consolidamento di un approccio mentale nuovo – basato sulla osservazione, sulla analisi del problema e sulla costruzione di un progetto di intervento personalizzato – sulla comunicazione con la famiglia, sulla analisi di casi studio di esempio e sulle pratiche di avvio alla professione. Non manca, nell’ultimo capitolo, una sezione dedicata al business della Consulente, con un focus sul marketing e sulle strategie per avviare o migliorare il proprio posizionamento di professionista all’interno del mercato di riferimento.

Come funziona la Masterclass

La Masterclass di Vivinfanzia™ per Consulenti del Sonno ti darà una formazione completa sulla scienza del sonno nei bambini.
Se ti occupi già di sostegno alla genitorialità o vuoi iniziare a farlo, questo percorso ti darà la possibilità di rispondere ad un crescente numero di richieste.

SUBITO DISPONIBILE

Tutti i corsi di VivInfanzia sono online e subito disponibili! Ti basta avere internet: puoi iniziare subito e riguardarli quando vuoi, da dove vuoi e quante volte vuoi.

LEZIONI VIDEO

30+ ore di video-lezioni e video-tutorial, da guardare quando sei comoda. Ma non solo.

CONTENUTI

Oltre ai video, troverai materiale testuale, schede, dispense e approfondimenti da leggere e studiare individualmente, secondo il tuo ritmo, per un totale di circa 170 ore di corso.

ACCESSIBILE

Hai accesso per 1 anno alla Masterclass, per riguardare i capitoli tutte le volte che vuoi, secondo la tua disponibilità.

NON IL SOLITO VIDEOCORSO

Non solo lezioni da seguire in autonomia, ma il supporto costante di una community, un forum dove confrontarti con le altre corsiste e un'aula virtuale in cui incontrare il docente tutte le settimane per un appuntamento LIVE. Tutto questo lo trovi in VivInfanzia Academy.

VIVINFANZIA ACADEMY

VivInfanzia Academy è un gruppo Facebook riservato in esclusiva alle studentesse delle Masterclass di VivInfanzia. All'interno del gruppo, ogni settimana il docente terrà un incontro live di approfondimento o di domande e risposte, a cui potrai partecipare, solo se vorrai! Il gruppo rimane sempre aperto come forum.

OBIETTIVO: COMPETENZA

Sentiamo, forte e vigorosa, la necessità di mettere in atto tutto le misure necessarie per assicurarci che, chi viene certificato come professionista dalla nostra organizzazione, lo sia realmente. Per questa ragione, troverai diverse occasioni di verifica durante il percorso. Ti invitiamo a non considerarle come un momento di giudizio, ma come un’occasione di alleanza e scambio con il docente, che ti appassionerà e ti incoraggerà alla ricerca di una ulteriore crescita personale e professionale.

TUTTO ONLINE

Non dovrai MAI effettuare trasferte a causa del corso!
Tutto è predisposto per essere accessibile a distanza, compresi tutti i test e le verifiche.

VERIFICHE INTERMEDIE

Al termine di ogni sezione del corso, dovrai sostenere una verifica che consiste in un test a risposta multipla. Le verifiche intermedie sono TRE in totale.

COLLOQUIO INTERMEDIO

A metà corso è previsto un colloquio orale composto da 6 domande sul programma svolto, da effettuarsi in sessione individuale online tramite Google Meet. Questa occasione ti sarà utile per fare il punto sulla tua preparazione ma soprattutto per comprendere se il tuo approccio allo studio e agli argomenti è in linea con gli standard di profitto che promuoviamo e avrai ancora tutto il tempo per riorganizzare, se necessario, gli strumenti a tua disposizione.

TIROCINIO

Nel percorso è consigliato (NON obbligatorio) un tirocinio autogestito, non fornito da noi ma proposto dalla corsista, per mettere alla prova e verificare le conoscenze che acquisirai. Il tirocinio può riguardare la creazione di una relazione professionale con una famiglia o l'affiancamento ad una professionista o ad un ente che si occupa già di genitorialità.
Il tirocinio è consigliato ma non obbligatorio.

ELABORATO FINALE

Per accedere all'esame conclusivo è richiesta l'elaborazione di una tesina - focalizzata su una tematica concordata con il docente - sul ruolo della Consulente del Sonno come percepito durante la formazione e l'eventuale tirocinio.

ESAME CONCLUSIVO

Consiste nella discussione dell'elaborato finale e in un test di fine corso, composto da una parte scritta con 30 domande miste a risposta aperta e multipla, e una parte orale composta da 10 domande, effettuata in sessione individuale online tramite Google Meet.

ATTESTATO

Il formato online del corso per noi è un’opportunità per consentire alle studentesse di fruire della formazione in maniera flessibile, senza vincoli di orario o di ritmo e non è, categoricamente, da intendersi come un espediente per distribuire attestati in maniera indiscriminata.
Al termine della Masterclass, pertanto, potrai ottenere il certificato finale SOLO dopo aver completato il corso e superato l'esame conclusivo (che è articolato come descritto sopra).
L'attestato finale pertanto non è automatico, ma verrà rilasciato solo a chi ha COMPLETATO e SUPERATO il corso.
Hai 1 anno di accesso al corso e dunque 1 anno anche per completarlo e superare i vari test.
Riceverai il tuo attestato finale all'interno della tua area riservata.

Disclaimer

Una volta che avrai effettuato l’acquisto riceverai le credenziali per effettuare il login. Le credenziali sono esclusivamente per tuo uso personale. Non puoi condividerle con nessun altro. All’interno della piattaforma è installato un sistema di tracciamento che verifica gli IP da cui viene effettuato il login e disabilita automaticamente gli account che tentano di condividere l’accesso. È consentito l’accesso simultaneo da due devices (ad esempio pc + tablet, tablet + cell) per ogni utente.

Se invece hai una azienda e vuoi mettere a disposizione uno dei nostri corsi a più collaboratori, contattaci per richiedere le condizioni di acquisto riservate ai clienti business.

A chi è rivolta la Masterclass

È particolarmente raccomandata a psicologhe, educatrici, pedagogiste, ostetriche libere professioniste, puericultrici e per tutte le altre professioni interessate al sostegno alla genitorialità.
È consigliato a coloro che desiderino costruire o consolidare un curriculum nell’ambito del sostegno alla madre e al bambino, e più in generale, a supporto della genitorialità.
È comunque accessibile a tutte, non sono richiesti pre-requisiti.

Disclaimer: VivInfanzia non può essere considerata responsabile dei tuoi successi o fallimenti dopo aver acquistato questo corso.

Per chi è

Questo corso fa per te che sei già una professionista a sostegno della genitorialità.

Per te che hai vissuto determinate problematiche in prima persona e vuoi supportare altre madri e famiglie con la tua esperienza e la tua competenza.

Per te che vuoi ricominciarti come peer-to-peer professionista, nell’universo delle professioni a sostegno della genitorialità.

Per chi non è

Questo corso NON fa per te se cerchi un approccio new-age.

NON fa per te se vuoi apprendere tecniche energetiche, informazioni superficiali o comunque non avallate dalla scienza ufficiale.

Svolgere attività di consulenza, nella maggior parte dei casi, comporta dover aprire partita iva. Questo corso NON fa per te se non vuoi metterti in proprio.

Cosa succede dopo l'acquisto della Masterclass

Siamo l’unica organizzazione in Italia ad offrire formazione realmente aderente alle mutevoli necessità che la sfera dell’infanzia, per sua stessa natura, richiede alla società.
La domanda sempre in crescita di una moltitudine di servizi capaci di tutelare il benessere delle famiglie richiede competenze e strumenti che lasciano poco spazio all’inventiva personale a favore di una formazione rigorosamente scientifica, aggiornata alle più recenti teorie sanitarie e psico-pedagogiche. Noi che lavoriamo a stretto contatto con gli operatori, siamo in grado di offrirti tutto il tutoraggio necessario che la tua attività richiederà.
Acquistando la Masterclass,  avrai 1 anno di Membership VivInfanzia, GRATIS, che include 12 mesi di presenza sul sito, nella sezione ‘Professionisti certificati VivInfanzia’.
Avrai inoltre accesso al gruppo Facebook privato ‘VivInfanzia Academy’ per discutere situazioni peer-to-peer e partecipare al coaching live con il docente del corso e suoi collaboratori, in cui potrai fare domande e ricevere suggerimenti e consigli, anche legati alla tua operatività professionale.

IN CATTEDRA

MARCO PASTORINO

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia e, come seconda laurea, in Psicologia Clinica sempre all’Università di Pavia, Marco Pastorino è co-fondatore di Vivinfanzia, di cui è anche responsabile scientifico. È consulente nell’ambito del sostegno psicopedagogico dal 2017. Ha approfondito lo studio delle dinamiche di relazione legate alla genitorialità poiché crede nella necessità di colmare un vuoto tra il bisogno dei genitori di avere risposte alle sfide educative e il diritto dei bambini a crescere in un ambiente familiare sereno, rispettoso dei ritmi di crescita fisiologici e adeguatamente stimolante dal punto di vista fisico, cognitivo ed emotivo. Solo ascoltando e supportando i genitori si possono creare le condizioni per lo sviluppo del benessere biopsicosociale delle nuove generazioni. Poiché non si può parlare di genitorialità senza considerare le relazioni e le connessioni (persino i condizionamenti) che incorrono dentro il sistema-famiglia tra i partner di una coppia genitoriale o tra genitori e figli in una ottica trans-generazionale, si è dedicato allo studio dei temi dell’empowerment individuale e sociale e delle dinamiche relazionali tra le persone, nell’ottica di aiutarle a raggiungere un miglior benessere individuale, sociale e organizzativo. È inoltre formatore in ambito psicologico, psico-pedagogico e sanitario con oltre 15 anni di esperienza. Da oltre 20 anni collabora con Croce Rossa Italiana come formatore di Primo Soccorso per personale soccorritore e non. Dal 2012 è formatore di Primo Soccorso per le Aziende secondo il Dlgs 81/2008 e DM388 sulla formazione degli addetti di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro. Dal 2014 è Istruttore BLSD per l’uso del Defibrillatore Semiautomatico DAE, secondo le Linee Guida American Heart Association (AHA) e Italian Resuscitation Council (IRC) per personale sanitario e non sanitario.

PROGRAMMA DEL CORSO

Benvenuta!

Chi é e che cosa fa la CdS.

Training, consulenze e coaching: mettiamo ordine

1.1 Perchè dormiamo?

1.2 Non solo riposo

1.3 Sonno REM e NON REM (NREM)

1.4 Le fasi del sonno, i cicli, il ritmo

2.1 Dormire, che fatica!

2.2 Fisiologia del sonno in gravidanza

2.3 L’insonnia in gravidanza

2.4. Le gambe si muovono, ma vorrei dormire!

2.5 Maalox, ne abbiamo?

2.6 Come migliorare il sonno in gravidanza

3.1 Perchè dorme 20 ore al giorno?

3.2 Gli ormoni mi scombussolano!

3.3 La melatonina: quando scopre il giorno e la notte

3.4 Il cortisolo: l’ormone dello stress

3.5 Sveglio ogni 50 minuti

4.1 Perchè piange sempre?

4.2 Cosa vuole dirmi?

4.3 Quando il pianto è inconsolabile

5.1 I “problemi” del sonno: questione di adattamento o problemi medici?

5.2 Nanna zero, pisolini a mille

5.3 Perchè non si addormenta?!

5.4 I continui risvegli notturni

5.5 Mamma, sveglia! Sono già le 5.

5.6 Perchè torna indietro? Le regressioni

5.7 Sonno e primi dentini.

5.8 Allodola o gufo?

5.9 Quindi, cosa faccio? Cosa consigliare ai genitori per il sonno dei primi mesi

6.1 Il co-sleeping

6.2 Il bed-sharing

6.3 Il lettino del piccolo

6.4 Dormire con il ciuccio

6.5 Le apnee notturne

6.6 La SIDS e la SUIDS

7.1 Routine, schemi e tabelle

7.2 “Deve dormire da solo!” Le tecniche di estinzione del pianto

7.3 “Deve imparare presto a dormire da solo!” Le tecniche di estinzione graduale del pianto

7.4 “Giochiamo con il tempo”: Le tecniche di fading graduale

7.5 “Sonno gentile”: Le tecniche “no cry/senza pianto”

7.6 I 10 errori più comuni nell’uso dei training

8.1 La stanza della calma

8.2 Una routine famosa: il metodo EASY di Tracy Hogg

8.4 Il metodo Estivill: una routine per l’estinzione graduale del pianto

8.5 Troviamo la giusta misura

8.6 Tra routine e bisogni fisiologici del neonato

8.7 Come incorporare l’igiene del sonno in una routine sostenibile per bambini e famiglie

8.8 Il ciuccio: nemicoamico

8.9 Come togliere il ciuccio

9.1 Associazione pappa e nanna: un terreno scivoloso

9.2 Allattamento e risvegli

9.3 Allattamento prolungato e co-sleeping: non è ora del lettino?

10.1 Perchè il buio fa paura?

10.2 Paure, incubi e mostri

10.3 Affrontiamo le paure

10.4 Fiabe e favole per vincere la paura

10.5 Doudou, orsetto e pupazzo per dormire sogni tranquilli

11.1 Una definizione di parasonnie

11.2 I disordini del sonno REM

11.3 Il sonnambulismo

11.4 Il sonniloquio (parlare nel sonno)

11.5 I risvegli confusionali

11.6 Pavor Nocturnus e incubi [NEW]

12.1 Quando nascono le emozioni

12.2 Le emozioni primarie: rabbia, paura, dolore, piacere

12.3 Principi di regolazione emotiva [NEW]

12.4 La paura di restare soli in camera

12.5 Enuresi ed encopresi (quando bagna il letto)

13.1 il bonding

13.2 L’attaccamento

13.3 L’ambiente e la famiglia

13.4 Gli stili educativi 

13.5 Bilanciare le necessità del sonno con bambini di età diverse

13.6 Sonno e gemelli

13.7 Fratelli con diversi problemi del sonno all’interno della stessa famiglia

14.1 Sonno e BES

14.2 Sonno e ADHD

14.3 Sonno e Autismo

14.4 Sonno e disabilità cognitive

15.1 Le aspettative irrealistiche sul sonno dei neonati

15.2 I no che aiutano a crescere

15.3 Regole e limiti. Importanza della coerenza

15.4 Educare i genitori al sonno del neonato per evitare strategie inefficaci

15.5 Come la depressione perinatale influisce sul sonno dei neonati e dei genitori

15.6 Se il caregiver perde la pazienza: strategie per genitori

16.1 “Impossibile non comunicare”

16.2 Comunicazione verbale e non verbale

16.3 Le barriere della comunicazione [NEW]

16.4 Comunicazione efficace

16.5 Ascolto ed empatia

16.6 Il rispecchiamento

17.1 Le skills in una relazione di consulenza

17.2 Come strutturare una consulenza

17.3. Analisi dei bisogni della famiglia

17.4 Il diario del sonno

17.5 Quali obiettivi dobbiamo perseguire?

19.1 Scrivere un report professionale

19.2 I materiali da includere nella consulenza

19.3 Quando incontri genitori “ostili”

19.4 Come costruire il proprio stile di consulenza: buone pratiche e suggerimenti

19.5 La differenza tra consulenza via telefono/video e la visita a casa.

20.1 Accenni fiscali

20.2 Strumenti di marketing

20.3 Come farsi conoscere sul mercato 

20.4 Come avviare l’attività

QUANTO COSTA?

Prodotto Consulente Del Sonno Full

CONSULENTE DEL SONNO

997
  • 136 lezioni e 21 capitoli
  • 30 ore di video
  • Video e testi per ogni capitolo
  • Supporto live SETTIMANALE del docente nel gruppo riservato
  • Se vuoi comprarlo in moduli, vai avanti nella pagina

VUOI COMPRARE IL CORSO IN MODULI SEPARATI?

VUOI ACQUISTARE IL CORSO UN PEZZO PER VOLTA,
IN BASE ALLA TUA DISPONIBILITÀ?
PUOI FARLO.
DOPO AVER ACQUISTATO LA PRIMA PARTE, PUOI PROSEGUIRE CON LE ALTRE PARTI.
ATTENZIONE: Potrai acquistare i moduli SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in ordine crescente (1, 2, 3, etc.) unicamente DOPO aver acquistato la parte precedente.
NON è possibile acquistare i moduli in ordine sparso.
Non puoi partire acquistando, ad esempio, la parte 3 o la parte 4.

La possibilità di acquistare la Masterclass in moduli separati non ha scadenza, pertanto potrai acquistare le parti che compongono la Masterclass quando vorrai.

PARTE 1

277
  • Introduzione
  • Differenza tra trainer, consultant e coach del sonno
  • Fisiologia del sonno
  • il pianto comunicativo

PARTE 2

277
  • Sonno del neonato
  • Sonno sicuro: SIDS e SUID
  • Strategie e routine
  • Sonno e alimentazione

PARTE 3

277
  • Sonno nell'infanzia
  • Le parasonnie
  • Sonno ed emozioni
  • Sonno e relazione familiare

PARTE 4

277
  • Educare i genitori
  • Comunicazione per la Consulente
  • Gli strumenti operativi e di business
  • Strumenti di marketing

DOMANDE FREQUENTI

La Masterclass è un videocorso che si svolge interamente online. Non dovrai partecipare ad alcun evento, e non dovrai mai fare trasferte a causa del corso.

No, il tirocinio è consigliato ma non obbligatorio.

Li troverai sulla piattaforma quando sarà il momento. Non preoccuparti, pensiamo a tutti noi, tu devi solo seguire il corso passo passo

No, puoi acquistare le parti quando vuoi, secondo la tua disponibilità.

Dopo aver acquistato la Masterclass, devi andare tu autonomamente a chiedere l'accesso al gruppo su Facebook.

Dopo aver acquistato la Masterclass, hai 1 anno di accesso al corso.

© 2021 – 2022 VivInfanzia è un marchio di MACRIDI SNC
Sede legale Via Lanza 6, 15121 Alessandria
P. IVA: 02669790061 – REA AL 303303

Contenuto del Corso

Espandi tutto
1 di 2