Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
DISPONIBILE
Inizia
This corso is currently closed

Per chi è

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Per chi non è

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Masterclass Online

Corso per Consulente del Sonno

Impara a sostenere le famiglie
nella gestione del sonno dei bambini 0-10 anni

Potrai acquistare il corso anche a rate, senza finanziamento

20 Capitoli

Dal sonno in gravidanza ai problemi di sonno dei bambini in età scolare

122 Lezioni

Da vedere, leggere, e studiare secondo i tuoi tempi

Durata: 160 ore

Suddivise in apprendimento, studio autonomo e tirocinio

Su tutti i dispositivi

Impara dove vuoi e quando vuoi, ti basta una connessione ad internet

Consulente del Sonno

Se sei appassionata di genitorialità, e ti piace l’idea di aiutare i genitori a crescere bambini felici e in salute, una carriera come Consulente del Sonno potrebbe essere perfetta per te.
La Masterclass di VivInfanzia per Consulenti del Sonno fornisce una formazione, basata su informazioni rigorosamente scientifiche, per aiutare le famiglie a risolvere uno degli aspetti più problematici – e diffusi – della routine familiare in modo efficace e salutare.
La Masterclass di Vivinfanzia™ per Consulenti del Sonno è nata in risposta all’enorme bisogno di supporto professionale a domicilio per neonati e bambini che non dormono bene. La nostra filosofia è incentrata sulla comprensione della scienza del sonno. Una volta che sai perché un bambino dorme in un determinato modo, le soluzioni saranno chiare e avrai molto più successo nell’aiutare le famiglie.
Noi crediamo che: – Ogni famiglia abbia diritto a un riposo adeguato; – Ogni madre e padre abbiano il diritto di essere il miglior genitore possibile; – Ogni bambino abbia bisogno di dormire: è una necessità biologica non un lusso; – Ogni famiglia meriti di sviluppare un legame sicuro tra madre/padre/bambino.
L’obiettivo della Masterclass di VivInfanzia per Consulenti del Sonno è quello di insegnare tutti gli aspetti della formazione relativa al sonno, dai neonati ai bambini in età scolare. Poiché tutte le famiglie sono diverse, con uno stile genitoriale differente, riteniamo che sia fondamentale che una Consulente del Sonno ben preparata sio in grado di adattare i consigli e il supporto per soddisfare gli stili e i desideri genitoriali delle famiglie.
La Masterclass di Vivinfanzia™ per Consulenti del Sonno è davvero unica. Ti verrà insegnata la scienza del sonno, acquisirai una comprensione approfondita di tutti metodi di allenamento del sonno, come implementarli e quando appropriato farlo. Imparerai i limiti dell’addestramento al sonno e come valutare un bambino in modo complessivo, in considerazione del suo sviluppo e della sua maturità, tenendo conto delle esigenze individuali di tutta la familia, per garantire sempre risultati. Il nostro approccio si differenzia nettamente dai metodi di apprendimento comportamentale terapeutico del sonno che promuovano l’idea di lasciar piangere un figlio perché impari a dormire da solo: le informazioni che riceverai sono basate sulle più aggiornate ricerche scientifiche e finalizzate ad una salute psicofisica ottimale fin dalle prime settimane di vita. Nella Masterclass ti verrà offerta una crescita professionale in molte aree chiave, tra cui l’allattamento al seno, le allergie, la nutrizione, la depressione postparto e molto altro

Come funziona la Masterclass

La Masterclass di Vivinfanzia™ per Consulenti del Sonno ti darà una formazione completa sulla scienza del sonno nei bambini.
Se ti occupi già di sostegno alla genitorialità o vuoi iniziare a farlo, questo percorso ti darà la possibilità di rispondere ad un crescente numero di richieste.

SUBITO DISPONIBILE

Tutti i corsi di VivInfanzia sono online e subito disponibili! Ti basta avere internet: puoi iniziare subito e riguardarli quando vuoi, da dove vuoi e quante volte vuoi.

LEZIONI VIDEO

xx+ ore di video-lezioni e video-tutorial, da guardare quando sei comoda. Ma non solo.

CONTENUTI

Oltre ai video, troverai materiale testuale, schede, dispense e approfondimenti da leggere e studiare individualmente, secondo il tuo ritmo, per un totale di circa xxx ore di corso.

ACCESSIBILE

Hai accesso per 1 anno alla Masterclass, per riguardare i capitoli tutte le volte che vuoi, secondo la tua disponibilità.

NON IL SOLITO VIDEOCORSO

Non solo lezioni da seguire in autonomia, ma il supporto costante di una community, un forum dove confrontarti con le altre corsiste e un'aula virtuale in cui incontrare il docente tutte le settimane per un appuntamento LIVE. Tutto questo lo trovi in VivInfanzia Academy.

VIVINFANZIA ACADEMY

VivInfanzia Academy è un gruppo Facebook riservato solo ed unicamente alle studentesse delle Masterclass di VivInfanzia. All'interno del gruppo, ogni settimana il docente terrà un incontro live di approfondimento o di domande e risposte, a cui potrai partecipare, solo se vorrai! Il gruppo rimane sempre aperto come forum.

VERIFICHE INTERMEDIE

Al termine di ogni sezione del corso, dovrai sostenere una verifica. La verifica consiste in un test a risposta multipla. Le verifche intermedie sono TRE in totale.

TIROCINIO

Nel percorso è consigliato un tirocinio autogestito, non fornito da noi ma proposto dalla corsista, per mettere alla prova e verificare le conoscenze che acquisirai. Il tirocinio può riguardare la creazione di una relazione professionale con una famiglia o l'affiancamento ad una professionista o ad una associazione che si occupa già di genitorialità nella prima e seconda infanzia.
Il tirocinio è consigliato ma non obbligatorio.

ELABORATO FINALE

A fine corso è richiesta l'elaborazione di una tesina - focalizzata su una tematica concordata con il docente - sul ruolo della Consulente del Sonno, come percepito durante la formazione e l'eventuale tirocinio.

ESAME CONCLUSIVO

Consiste nell'aver consegnato e discusso l'elaborato finale e superato il test di fine corso, composto da 30 domande miste a risposta aperta e multipla.

TUTTO ONLINE

Non dovrai MAI effettuare trasferte a causa del corso!
Tutto è predisposto per essere accessibile a distanza, compresi test intermedi, discussione dell'elaborato ed esame finale.

ATTESTATO

Al completamento della Masterclass riceverai il tuo attestato finale all'interno della tua area riservata.
Potrai ottenerlo SOLO dopo aver completato il corso e superato l'esame conclusivo, che consiste nell'aver consegnato e discusso l'elaborato finale e superato il test di fine corso.
L'attestato finale pertanto non è automatico, ma verrà rilasciato solo a chi ha COMPLETATO e SUPERATO il corso.
Hai 1 anno di accesso al corso e dunque 1 anno anche per completarlo e superare i vari test.

A chi è rivolta la Masterclass

Il corso è accessibile a tutte, non occorrono pre-requisiti.
È consigliato a coloro che desiderino costruire o consolidare un curriculum nell’ambito del sostegno alla madre e al bambino, e più in generale, a supporto della genitorialità.

Disclaimer: VivInfanzia non può essere considerata responsabile dei tuoi successi o fallimenti dopo aver acquistato questo corso.

Per chi è

Questo corso fa per te che ami aiutare i genitori e desideri essere per loro un supporto.

Per te che hai vissuto determinate problematiche in prima persona e vuoi supportare altre madri e famiglie con la tua esperienza e la tua competenza.

Per te che vuoi ricominciarti come peer-to-peer professionista, nell’universo delle professioni a sostegno della genitorialità.

Per chi non è

Questo corso NON fa per te se cerchi un approccio olistico e new-age.

NON fa per te se vuoi apprendere tecniche energetiche, o comunque non avallate dalla scienza ufficiale.

Essere professionista peer-to-peer vuol dire dover aprire partita iva. Questo corso NON fa per te se non vuoi metterti in proprio.

Cosa succede dopo l'acquisto della Masterclass

Siamo l’unica organizzazione in Italia ad offrire formazione realmente aderente alle mutevoli necessità che la sfera dell’infanzia, per sua stessa natura, richiede alla società.
La domanda sempre in crescita di una moltitudine di servizi capaci di tutelare il benessere delle famiglie richiede competenze e strumenti che lasciano poco spazio all’inventiva personale a favore di una formazione rigorosamente scientifica, aggiornata alle più recenti teorie sanitarie e psico-pedagogiche. Noi che lavoriamo a stretto contatto con gli operatori, siamo in grado di offrirti tutto il tutoraggio necessario che la tua attività richiederà.
Acquistando la Masterclass,  avrai 1 anno di Membership VivInfanzia, GRATIS, che include 12 mesi di presenza sul sito, nella sezione ‘Professionisti certificati VivInfanzia’.
Avrai inoltre accesso al gruppo Facebook privato ‘VivInfanzia Academy’ per discutere situazioni peer-to-peer e partecipare al coaching live con il docente del corso e suoi collaboratori, in cui potrai fare domande e ricevere suggerimenti e consigli, anche legati alla tua operatività professionale.

IN CATTEDRA

MARCO PASTORINO

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia e in Psicologia Clinica sempre all’Università di Pavia, è co-fondatore di VivInfanzia, di cui è anche responsabile scientifico. È formatore in ambito psicologico, psico-pedagogico e sanitario con oltre 15 anni di esperienza. È inoltre consulente nell’ambito del sostegno psicopedagogico. Poiché non si può parlare di genitorialità senza considerare le relazioni e le connessioni (persino i condizionamenti) che incorrono dentro il sistema-famiglia tra i partner di una coppia genitoriale o tra genitori e figli in una ottica trans-generazionale, ha approfondito i temi dell’empowerment individuale e sociale e delle dinamiche relazionali tra le persone nell’ottica di aiutarle a raggiungere un miglior benessere individuale, sociale e organizzativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

Benvenuta!

Chi é e che cosa fa la CdS.

Training, consulenze e coaching: mettiamo ordine

1.1 Perchè dormiamo?

1.2 Non solo riposo

1.3 Sonno REM e NON REM (NREM)

1.4 Le fasi del sonno, i cicli, il ritmo

2.1 Dormire, che fatica!

2.2 Fisiologia del sonno in gravidanza

2.3 L’insonnia in gravidanza

2.4. Le gambe si muovono, ma vorrei dormire!

2.5 Maalox, ne abbiamo?

2.6 Come migliorare il sonno in gravidanza

3.1 Perchè dorme 20 ore al giorno?

3.2 Gli ormoni mi scombussolano!

3.3 La melatonina: quando scopre il giorno e la notte

3.4 Il cortisolo: l’ormone dello stress

3.5 Sveglio ogni 50 minuti

4.1 Perchè piange sempre?

4.2 Cosa vuole dirmi?

4.3 Quando il pianto è inconsolabile

5.1 I “problemi” del sonno: questione di adattamento o problemi medici?

5.2 Nanna zero, pisolini a mille

5.3 Perchè non si addormenta?!

5.4 I continui risvegli notturni

5.5 Mamma, sveglia! Sono già le 5.

5.6 Perchè torna indietro? Le regressioni

5.7 Sonno e primi dentini.

5.8 Allodola o gufo?

5.9 Quindi, cosa faccio? Cosa consigliare ai genitori per il sonno dei primi mesi

6.1 Il co-sleeping

6.2 Il bed-sharing

6.3 Il lettino del piccolo

6.4 Dormire con il ciuccio

6.5 Le apnee notturne

6.6 La SIDS e la SUIDS

7.1 Routine, schemi e tabelle

7.2 “Deve dormire da solo!” Le tecniche di estinzione del pianto

7.3 “Deve imparare presto a dormire da solo!” Le tecniche di estinzione graduale del pianto

7.4 “Giochiamo con il tempo”: Le tecniche di fading graduale

7.5 “Sonno gentile”: Le tecniche “no cry/senza pianto”

7.6 I 10 errori più comuni nell’uso dei training

8.1 La stanza della calma

8.2 Una routine famosa: il metodo EASY di Tracy Hogg

8.4 Il metodo Estivill: una routine per l’estinzione graduale del pianto

8.5 Troviamo la giusta misura

8.6 Tra routine e bisogni fisiologici del neonato

8.7 Come incorporare l’igiene del sonno in una routine sostenibile per bambini e famiglie

8.8 Il ciuccio: nemicoamico

8.9 Come togliere il ciuccio

9.1 Associazione pappa e nanna: un terreno scivoloso

9.2 Allattamento e risvegli

9.3 Allattamento prolungato e co-sleeping: non è ora del lettino?

10.1 Perchè il buio fa paura?

10.2 Paure, incubi e mostri

10.3 Affrontiamo le paure

10.4 Fiabe e favole per vincere la paura

10.5 Doudou, orsetto e pupazzo per dormire sogni tranquilli

11.1 Una definizione di parasonnie

11.2 I disordini del sonno REM

11.3 Il sonnambulismo

11.4 Il sonniloquio (parlare nel sonno)

11.5 I risvegli confusionali

12.1 Quando nascono le emozioni

12.2 Le emozioni primarie: rabbia, paura, dolore, piacere

12.3 Paura? No, terrore puro!

12.4 La paura di restare soli in camera

12.5 Enuresi ed encopresi (quando bagna il letto)

13.1 il bonding

13.2 L’attaccamento

13.3 L’ambiente e la famiglia

13.4 Gli stili educativi 

13.5 Bilanciare le necessità del sonno con bambini di età diverse

13.6 Sonno e gemelli

13.7 Fratelli con diversi problemi del sonno all’interno della stessa famiglia

14.1 Sonno e BES

14.2 Sonno e ADHD

14.3 Sonno e Autismo

14.4 Sonno e disabilità cognitive

15.1 Le aspettative irrealistiche sul sonno dei neonati

15.2 Regole e limiti. Importanza della coerenza

15.3 Educare i genitori al sonno del neonato per evitare strategie inefficaci

15.4 Come la depressione perinatale influisce sul sonno dei neonati e dei genitori

15.5 Se il caregiver perde la pazienza: strategie per genitori

16.1 “Impossibile non comunicare”

16.2 Comunicazione verbale e non verbale

16.3 Comunicazione efficace

16.4 Ascolto ed empatia

16.5 Il rispecchiamento

17.1 Le skills in una relazione di consulenza

17.2 Come strutturare una consulenza

17.3. Analisi dei bisogni della famiglia

17.4 Il diario del sonno

17.5 Quali obiettivi dobbiamo perseguire?

19.1 Scrivere un report professionale

19.2 I materiali da includere nella consulenza

19.3 Quando incontri genitori “ostili”

19.4 Come costruire il proprio stile di consulenza: buone pratiche e suggerimenti

19.5 La differenza tra consulenza via telefono/video e la visita a casa.

19.6 Come farsi conoscere sul mercato 

19.7 Come avviare l’attività

QUANTO COSTA?

MODALITÀ
STANDARD

CORSO INTERO
(anche in 3 RATE CON PAYPAL)
897
  • Più conveniente
  • Studi al tuo ritmo
  • Live su VivInfanzia Academy 1 volta/settimana

MODALITÀ
STANDARD

CORSO IN PARTI
247
  • Compri i pezzi quando vuoi
  • Studi al tuo ritmo
  • Live su VivInfanzia Academy 1 volta/settimana

MODALITÀ
PROFESSIONAL

PAGABILE IN 2 RATE
1997
  • 24 ore di lezione LIVE in aula virtuale
  • 3 sessioni di TUTORING professionale post-certificazione
  • 24 mesi di VivInfanzia Academy
  • Videocorso INCLUSO
PROFESSIONAL
PROGRAM
Prodotto Consulente Del Sonno Full

BONIFICO BANCARIO

MASTERCLASS ONLINE
CONSULENTE DEL SONNO

897
  • 122 lezioni e 20 capitoli
  • video lezioni in ogni capitolo
  • Video e testi per ogni argomento
  • Supporto live SETTIMANALE del docente nel gruppo riservato
  • Se vuoi comprarlo a rate, vai avanti nella pagina

VUOI COMPRARLO A RATE?

Finanziamento? No grazie

VUOI ACQUISTARE IL CORSO UN PEZZO PER VOLTA,
SENZA FINANZIAMENTO
IN BASE ALLA TUA DISPONIBILITÀ?

DA OGGI PUOI.

DOPO AVER ACQUISTATO LA PRIMA PARTE, PUOI PROSEGUIRE CON LE ALTRE PARTI.
ATTENZIONE: non è possibile acquistare i capitoli in ordine sparso. Potrai acquistare le parti in ORDINE CRESCENTE (1, 2, 3, etc.) unicamente DOPO aver acquistato la parte precedente. Non puoi partire acquistando, ad esempio, la parte 3 o la parte 4.
La possibilità di acquistare a rate la Masterclass non ha scadenza, pertanto potrai acquistare le parti che compongono la Masterclass quando vorrai.

PARTE 1

247
197
  • Introduzione
  • Fisiologia del sonno in gravidanza
  • Fisiologia del sonno del neonato
  • Il pianto

PARTE 2

247
197
  • I problemi del sonno
  • Sonno sicuro per grandi e piccini
  • Routine secondo Estivill e Tracy Hogg
  • Sonno e alimentazione

PARTE 3

247
197
  • Sonno nell'infanzia
  • Le parasonnie
  • Sonno ed emozioni
  • Sonno e relazione familiare

PARTE 4

247
197
  • Sonno e BES
  • Educare i genitori
  • I casi studio
  • Gli strumenti operativi e di business

PARTE 1

247
  • Introduzione
  • Fisiologia del sonno in gravidanza
  • Fisiologia del sonno del neonato
  • Il pianto del neonato

PARTE 2

247
  • I problemi del sonno
  • Sonno sicuro per grandi e piccini
  • Le routine. Il metodo Tracy Hogg e il metodo Estivill
  • Sonno e alimentazione

PARTE 3

247
  • Il sonno nell'infanzia
  • Le parasonnie
  • Sonno ed emozioni
  • Sonno e relazione familiare

PARTE 4

247
  • Sonno e bisogni educativi speciali
  • Educare i genitori
  • Analisi di casi studio
  • Strumenti operativi e di marketing per diventare consulente

VIVINFANZIA PROFESSIONAL PROGRAM

Abbiamo deciso di offrire questo nuovo programma per soddisfare le richieste più esigenti, per rispondere alla domanda di chi, come te, desidera trarre il 100% dal percorso di formazione per Consulente del Sonno.

Il formato STANDARD offre un approccio all’apprendimento conveniente e accessibile per ottenere la tua certificazione secondo il tuo ritmo, in modo indipendente e senza imposizione di orari. 

Se tu preferisci un approccio di apprendimento più trasformativo, senza il rischio di perdere motivazione e costanza, con un alto livello di tutoraggio individuale e di espansione del tuo skillset, offriamo il formato PROFESSIONAL, avanzato e intensivo.
In cosa consiste?

DAL VIVO

8 lezioni di 3 ore, in aula virtuale con docente presente LIVE (su Google Meet).

La domenica, a partire dal 22 Maggio, per 8 domeniche. Orario 9-12.
Le lezioni vengono registrate e rimangono a disposizione nella tua area riservata.

TUTORING

Temi di sentirti smarrita quando incomincerai a lavorare con i genitori? Ecco perché nel Professional Program ti offriamo 3 sessioni di tutoraggio professionale, di 1 ora ciascuna, a cadenza mensile, a partire da quando avrai ottenuto la certificazione, per affiancarti nell’avviamento della tua carriera di Consulente del Sonno.

24 MESI DI ACADEMY

E quando avrai esaurito le sessioni di tutoring, avrai ancora accesso al gruppo privato VivInfanzia Academy per avere un canale diretto con il docente. Nel Professional Program, infatti, sono inclusi 24 mesi di iscrizione a VivInfanzia Academy (anziché 12).

Menate zero, questa modalità è per te SOLO se sei fermamente motivata ad investire nel tuo futuro, nella tua carriera e nella costruzione della vita che davvero desideri.

Le lezioni iniziano domenica 22 Maggio, e proseguono per 8 domeniche (orario 9-12).

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 21 maggio ore 13 e NON sono previste nuove sessioni per il 2022.

È un’opportunità che hai questa settimana, se vuoi coglierla clicca qui sotto. Non sappiamo se e quando ne offriremo un’altra.

DOMANDE FREQUENTI

La Masterclass è un videocorso che si svolge interamente online. Non dovrai partecipare ad alcun evento, e non dovrai mai fare trasferte a causa del corso.

No, il tirocinio è consigliato ma non obbligatorio.

Li troverai sulla piattaforma quando sarà il momento. Non preoccuparti, pensiamo a tutti noi, tu devi solo seguire il corso passo passo

No, puoi acquistare le parti quando vuoi, secondo la tua disponibilità.

Dopo aver acquistato la Masterclass, devi andare tu autonomamente a chiedere l'accesso al gruppo su Facebook.

Dopo aver acquistato la Masterclass, hai 1 anno di accesso al corso.

Contenuto del Corso

Espandi tutto
1 di 2